Repubblica, la Juve di Lippi a lezione dal Foggia di Catuzzi e non di Zeman

Sulle pagine di Repubblica, Alfonso Casillo ricorda la storica e spettacolare vittoria del Foggia sulla prima Juventus di Marcello Lippi. Era però quello di Catuzzi e non di Zeman che aveva da poco lasciato per approdare alla Lazio

Ecco l’articolo di Repubblica

Quella sconfitta della Juve di Lippi che aprì la strada alla straordinaria ascesa dei bianconeri. Sicuramente la mia partita della vita fu Foggia-Juve 2-0: la prima Juve di Lippi perse a Foggia e quella lezione servi’ a vincere lo scudetto alla fine come disse effettivamente Lippi a fine campionato…

Per non parlare di Foggia-Parma 3-2, era il grande Parma di Tanzi e di Nevio Scala. Il primo tempo i ducali vincevano 0-2, nel secondo tempo molta gente andò via, peccato perché si persero il grande Foggia di Zeman ed Igor Kolyvanov che ribaltò il risultato di fronte ad uno squadrone in cui c’erano Melli, Asprilla, Zoratto, i centrali Apolloni-Grun. In porta il brasiliano Taffarel. A fine partita il Parma era solito fare una seduta defaticante (unica squadra in Italia all’epoca). E così mestamente fecero pure a Foggia con mister Scala (un ex avendo militato in serie a con la maglia del Foggia) che accettò ‘sportivamente’ la sconfitta.

45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *